Termografia ed Idraulica

Perdite Idrauliche    Perdite di Gas    Impianto a Pavimento   

 

Rilevamento delle tubazioni

Immagine all'infrarosso di una tubazione visibile attraverso muro con piastrelle

In ambiente domestico (e non solo) la termografia permette d’individuare esattamente la posizione degli impianti, evitando interventi invasivi.
L’immagine termografica mostra con assoluta precisione il percorso di una tubazione. Si noti la puntualità con la quale il tubo viene identificato.

Con la termografia è possibile individuare anche i percorsi dei cavi elettrici internamente alle pareti e/o massetti.

 

 

Rilevamento del punto di perdita delle tubazioni

Perdita di condotta d'acqua su pavimento

La perdita d’acqua delle tubazioni è facilmente rilevabile con la termografia. L’immagine evidenzia chiaramente la rottura di una tubazione all’interno di una parete rivestita da doghe di legno e la fuoriuscita d’acqua che penetra all’interno del pavimento. Va sottolineata l’alta qualità dell’immagine termografica anche in presenza di materiale altamente isolante come il legno. Le perdite d'acqua dalle tubazioni sono facilmente rilevabili dalla termografia. Un intervento tradizionale richiede un’ispezione diretta (invasiva) per identificare l'esatto punto di perdita. La termografia garantisce al cliente l’individuazione del reale punto di perdita, evitando i disagi provocati da un’ispezione diretta (rottura della pavimentazione). E’ opportuno evidenziare che la termografia, essendo un’indagine non distruttiva, presenta limiti fisici precisi nonché richiede condizioni di rilievo ottimali per l’ottenimento di una visione efficace.