L'utilizzo della diagnostica termografica nella meccanica

 

Riscaldamento per attriti


Immagine termografica di calore dovuto ad attriti meccanici in trasmissione di potenza

Nelle trasmissioni di potenza è necessario controllare che non vi siano attriti anomali causati da malfunzionamenti o logorii dei componenti interni (ingranaggi, cuscinetti).
La termografia è una tecnica molto utilizzata nel campo della meccanica, per monitorare il deterioramento di componenti interni ed esterni.
Grazie alla termografia è possibile prevedere, attraverso l’individuazione di punti caldi, parti e/o componenti da sostituire. In questo modo si evitano costosi fermi impianto.

 

 

Immagine con termocamera di cuscinetti e punti di attrito Immagine normale di cuscinetti e punti di attrito

 

 

La termografia nel campo della meccanica

 

La termografia applicata al settore meccanico è in grado di diagnosticare preventivamente danni ad impianti, macchinari e loro componenti.
Attraverso un accurato controllo termografico è possibile individuare surriscaldamenti provocati da attriti, controllare cuscinetti e giunti, valutare trasmissioni e accoppiamenti. L’indagine termografica è diventata uno degli strumenti di controllo non distruttivi più efficaci nell’ambito del mondo industriale. Individuare il possibile “anello debole” del sistema, garantisce la continuità dell’attività produttiva grazie ad interventi immediati e mirati.
La comprensibilità dell’ispezione e la velocità con la quale è possibile riscontrare anomalie fanno della termografia un mezzo indispensabile nell’ambito manutentivo.

Gli impianti sottoposti ad analisi termografica godono di continuità produttiva rispetto ad altri che evidenziano il problema solo a danno avvenuto, i sistemi utilizzati fino ad oggi prevedono obbligatoriamente la fermata dell’impianto, con conseguenti perdite di tempo e denaro.
Scoprire il problema prima che diventi un guasto, evitare inutili tempi morti per il ripristino degli impianti, individuare anomalie non riscontrabili ad occhio nudo; ecco i vantaggi della termografia. Le tecniche fino ad oggi utilizzate non permettono di operare in tal senso, obbligando lo spegnimento degli impianti a scapito della produttività.
Molte realtà produttive in tutto il mondo hanno scoperto i grandi vantaggi offerti dalla termografia.